I sistemi di pagamento nella mobilità

Sergio Putzolu al convegno di Cagliari novembre 2015
Seminario Club Italia, Cagliari 11 Novembre 2015

Club Italia apre il mondo del trasporto collettivo alle carte bancarie contactless.

Club Italia ContactLess Technologies Users Board, associazione con la finalità di promuovere sul territorio italiano l’utilizzo di sistemi di pagamento e di accesso basati su carte intelligenti (a microchip), con validazione di prossimità (contactless) integrati con i sistemi di infomobilità, è impegnata con i propri soci sul progetto dell’impiego delle carte bancarie contactless nel TPL.

Il rilevante incremento della diffusione delle carte bancarie contactless, che porterà in breve tempo alla totale sostituzione delle attuali carte a contatto, ha imposto di prevedere un percorso nazionale comune di approfondimento e ricerca per consentire alle aziende di trasporto collettivo di essere pronte, preparate e consapevoli del proprio ruolo, del ruolo del sistema bancario e dei players della bigliettazione elettronica, per entrare nel modo migliore nel nuovo mercato dei sistemi di pagamento EMW contactless nel TPL.

Le implicazioni da approfondire, in un percorso innovativo come questo, sono state svariate: normative, tecnologiche, organizzative, bancarie, sindacali, ecc. e hanno richiesto le competenze e la partecipazione al progetto delle aziende pubbliche/agenzie di trasporto e dei players soci sostenitori di Club Italia.

Il gruppo di lavoro, costituito dai soci di Club Italia, si è mosso analizzando il panorama mondiale ed europeo dell’uso di EMV nei trasporti, la nascita e l’evoluzione dell’EMV nel sistema bancario, lo stato dell’EMV in Italia, contrassegnando la situazione attuale e le prospettive future, i ruoli dei tre players coinvolti, cliente, gestore e sistema bancario, e, infine, ma non meno importante, gli aspetti legali e normativi di uno standard EMV applicato al trasporto pubblico.

Sono stati valutati benefici e problematiche che affronterebbero le aziende. Per il cliente, per esempio, non si presenterebbe più la preoccupazione di operazioni preventive, come il doversi recare in tabaccheria, o in edicola, o presso un punto vendita del TPL, per acquistare il titolo di viaggio.

Per quanto riguarda i gestori, il beneficio immediato sarebbe senza dubbio l’aumento dei clienti paganti. Inoltre, l’adozione dello standard EMV nel trasporto pubblico potrebbe essere un’interessante operazione di marketing per l’immagine dell’azienda del TPL. Ovviamente, i gestori dovrebbero adottare nuove prassi per permettere l’uso delle carte bancarie contactless sui proprio mezzi, come approfondire il controllo a bordo e effettuare un upgrade sui validatori e sui software on board e di sistema.

Anche il sistema bancario potrebbe beneficiare dello standard EMV applicato al TPL, vedendo aumentare i micro pagamenti effettuati con carta bancaria, nonché operando una strategia di marketing “virtuosa” per l’immagine del sistema bancario.

Il convegno che si terrà l’11 novembre a Cagliari sui sistemi di pagamento in generale nella mobilità, vedrà appunto l’intera sessione pomeridiana impegnata, prima occasione in Italia, nel SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SULL’USO DELLE CARTE BANCARIE CONTACTLESS NELLA MOBILITA’, che rappresenterà una prima importante verifica del lavoro svolto fin qui, a partire dal gennaio 2015, dai soci di Club Italia, per approfondire opportunità e problematiche per l’applicazione del contactless bancario al nostro settore.