Meno multe, più utili
Che il mio lavoro fosse importante ed utile l’ho sempre saputo, ma non immaginavo che fosse anche in grado di produrre utili. Voglio dire: oltre ad avere un’evidente utilità di tipo sociale (più controlli = più utenti regolari sui mezzi pubblici), ho scoperto che un’intensa attività di verifica a bordo di bus e treni porta anche notevoli benefici dal punto di vista economico. Tutte le aziende di trasporto pubblico per cui lavoriamo noi di Holacheck, infatti, stanno registrando ormai da diversi anni consistenti miglioramenti nei loro bilanci.
E’ un dato – dicono i nostri responsabili – che si riscontra in tutti i nostri clienti, e non è un fatto estemporaneo o passeggero ma una tendenza ben consolidata. “Il miglior effetto della nostra professionalità è la crescita dei nostri clienti. Le aziende che investono energie e risorse nel contrasto all’evasione sono quelle che mettono a segno i migliori risultati d’esercizio: è un indicatore infallibile”. Per dimostrarlo, hanno pubblicato sul nostro sito tutti i dati ed i numeri ufficiali.
In effetti, a pensarci bene, è una conseguenza logica: maggiori controlli stimolano una maggiore regolarità perché la presenza costante e visibile dei verificatori induce i passeggeri ad essere corretti. Quindi gli incassi delle aziende migliorano sia direttamente (le multe), sia indirettamente (più passeggeri paganti). Grazie ai nostri controlli, insomma, vengono recuperate risorse che vanno a migliorare i conti delle aziende. E se le aziende hanno più risorse disponibili possono anche fare investimenti per migliorare il servizio, renderlo più rispondente alle esigenze dei cittadini e far sì che sia davvero un valore per la collettività (anziché solo un costo, come purtroppo ancora credono in molti).
Per quanto riguarda le multe, poi, è stata davvero una piacevole sorpresa scoprire che in diverse realtà l’aumento dei passeggeri si accompagna ad un calo delle sanzioni. E’ quello che sta succedendo – ad esempio – in Emilia Romagna, dove sia Tper sia Seta stanno registrando questa tendenza. Ma anche per Tep e Start Romagna sta succedendo la stessa cosa, ed è davvero una gran bella notizia, perché significa che gli utenti onesti sono sempre di più e quelli irregolari sempre di meno. Ed è esattamente quello che anche io ho sempre desiderato: fare meno multe, ma che siano più utili.